Ricerche e pubblicazioni

RICERCA

“L’ABA promuove, svolge e realizza iniziative e attività di studio, ricerca, di documentazione e informazione sull’anoressia la bulimia e i disturbi alimentari”

Dallo statuto dell’Associazione ABA


LA COLLANA ABA

La collana ABA, attualmente diretta da Fabiola De Clercq e Dora Aliprandi, ospita contributi teorici prodotti nell’ambito dell’esperienza clinica e delle attività scientifiche dell’ABA. Il modello ABA di stampo psicodinamico, operante nel campo della cura dei disturbi alimentari da più di vent’anni, offre una cornice teorica e un orientamento clinico focalizzato sull’individuo. In un contesto di cura contemporanea dove i protocolli hanno mostrato tutto il loro limite e la loro fallacità, questa collana raccoglie i contributi guidati da domande teorico-cliniche fondamentali, che non pretendono né desiderano saturare o protocollare, bensì proporre un modello di intervento che rispetti la complessità e l’unicità dell’essere umano.


Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, i dati regione per regione 2021

Il Gruppo CRC ha presentato il 2 dicembre la seconda edizione del Rapporto “I dati regione per regione 2021”, a distanza esatta di tre anni dalla prima.
La pubblicazione affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio con l’obiettivo di offrire una fotografia regionale attraverso una serie di indicatori che sintetizzano le principali informazioni ad oggi disponibili a livello regionale. Partendo dai contenuti dei rapporti annuali di monitoraggio, sono stati individuati sette raggruppamenti tematici, due in più rispetto alla prima edizione.
Fin dall’inizio questa pubblicazione è stata vista come un nuovo modo per il Gruppo CRC di sollecitare e dare un contributo alle istituzioni locali, attraverso informazioni utili a comprendere le condizioni in cui vivono i bambini e gli adolescenti nelle nostre regioni al fine di migliorare la capacità di tutela e di effettiva promozione dei diritti dell’infanzia su tutto il territorio nazionale.
La pubblicazione è organizzata in schede regionali che offrono dati sintetici e comparabili relativi alle aree tematiche individuate. Ciascuna scheda illustra il dato relativo a ogni regione mettendolo a confronto con quello nazionale, per evidenziare le specificità regionali rispetto alle tendenze medie presenti nel nostro Paese.
Per facilitare la comprensione dell’andamento nel tempo dei diversi indicatori, è stata aggiunta la tendenza del dato rispetto a quelli raccolti nella precedente edizione, sia a livello regionale che a livello nazionale.