Il Metodo ABA

ABA propone un approccio alla cura multidisciplinare e incentrato sulla relazione.

Il presupposto da cui partiamo è che i disturbi alimentari siano espressione di un disagio profondo che non può non essere ascoltato e compreso. Per questo ABA offre uno spazio protetto in cui far emergere la propria sofferenza e trattarla.

Fanno parte dell’équipe: psicoterapeuti individuali e di gruppo, psichiatri, medici ed educatori. Diverse figure professionali ci permettono di sostenere la persona rispetto alle proprie difficoltà e di costruire il percorso di cura più adeguato.
Il primo passo consiste in colloqui preliminari con uno psicologo che consenta di aprire uno spazio di parola, di lavorare sulla domanda, inquadramento diagnostico e capire insieme se avviare una terapia individuale o di gruppo.

La terapia individuale è un’esperienza significativa in cui elaborare le cause del proprio disagio assieme ad uno psicoterapeuta, per dare senso alla propria sofferenza e con il tempo alleviarla, identificando soluzioni personali inedite.

La terapia di gruppo è un incontro, tra persone con storie diverse ma che conoscono la stessa sofferenza. Nel gruppo si possono sperimentare relazioni di fiducia attraverso la condivisione di emozioni, tradotte in parola sotto la guida di uno psicoterapeuta, per elaborare il proprio malessere attraverso l’incontro con l’altro, promuovendo l’aspetto specifico dell’individuo.

Parla o chatta con noi, prendi un appuntamento.
Numero verde 800 165 616 · WhatsApp 346 6982868 · E-mail info@bulimianoressia.it