Il nostro team di esperti

Siani Simona

DIRETTRICE SANITARIA – Laureata a Pavia nel 1990, in Medicina e Chirurgia, specializzata presso la scuola di specializzazione di Neuropsichiatria Infantile di Pavia nel 1995. Dal 1993 ha lavorato come Psicoterapeuta presso Istituto Dosso Verde di Milano (direttore Prof.G.Lanzi) e collaborato con il Servizio Territoriale dI Neuropsichiatria Infantile del ASL di Voghera. Dal 1997 al 2015 ha lavorato come Dirigente Medico NPI presso una delle sedi U.O.N.P.I.A dell’ Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico svolgendo per 10 anni il ruolo di Responsabile di Struttura Semplice. Dal 2011 si è occupata della gestione sovra- zonale di casi complessi afferenti alle U.O.N.P.I.A ( interagendo con TO, TM , strutture ASL, Servizi Sociali, CPS). Dal 2016 è Direttore Sanitario di ABA- Associazione per lo studio e la ricerca di anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari.

Acerra Luigi

Il Dott. Luigi Acerra prosegue la propria formazione in psicoterapia di stampo junghiano presso la scuola Li.S.T.A. di Milano. Dal 2015 collabora con l’ABA come psicologo clinico occupandosi di adolescenti e adulti. Parallelamente svolge l’attività di psicologo e di coordinamento presso il Servizio di Psicologia e Psichiatria del Poliambulatorio dell’Opera San Francesco per i Poveri. Svolge inoltre l’attività privata presso il proprio studio.

Aliprandi Dora

Psicologa psicoterapeuta diplomata presso la scuola di Specializzazione di Psicoterapia in Psicoanalisi della Relazione, di cui è socia dal 2012. Nella stessa scuola ha seguito un corso di alta formazione in Psicoanalisi di Gruppo. Dal 2005 collabora con l’ABA in attività di psicoterapia individuale e gruppale. Si occupa inoltre di attività di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare con pre-adolescenti e adolescenti nelle scuole, di cui è Responsabile presso la struttura. Svolge attività di supervisione per centri clinici pubblici e attività di docenza presso corsi incentrati sulla clinica delle dipendenze.

Bergamin Francesco

Psicologo, psicoterapeuta presso l’ABA di Milano dal 2000, si occupa di disturbi alimentari, di dipendenze al maschile e casi gravi. Nel corso degli anni ho affiancato la mia attività di studio al lavoro in ospedale dirigendo un reparto di Psicologia Clinica e alle consulenze in comunità residenziali ad alta protezione e all’attività di psicoterapeuta in ANFFAS con cui lavoro dal 2008 e mi occupo di bambini in età scolare.

Bruni Sara

Psicologa psicoterapeuta diplomata presso l’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo. Collabora con ABA dal 2012. È stata cultrice della materia presso la cattedra di Etnopsicopatologia dal 2008 al 2015 all’Università di Urbino. Dal 2008 lavora presso il Servizio di Psicologia e Psichiatria di Opera San Francesco Per i Poveri. Svolge attività privata con adolescenti, coppie e giovani adulti ed è terapeuta EMDR. Presso l’Associazione ABA lavora come psicoterapeuta individuale e di gruppo.

Cerri Annalisa

Psicologa psicoterapeuta diplomata presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano.. Dal 2002 opera presso il CPS di Via Litta Modignani sia direttamente sia attraverso l’associazione Contatto Onlus in progetti di psichiatria di comunità. In tali progetti svolge un’attività sia clinica che organizzativa in qualità di Presidente dell’Associazione stessa. Dal 2011 collabora con ABA dove svolge attività clinica rivolta ai pazienti e alle famiglie.

Chiozzi Simona

La dottoressa Simona Chiozzi è psicologa psicoterapeuta diplomata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica. Collabora con ABA dal 2010. Dal 2010 al 2016 ha lavorato con l’Ospedale Fatebenefratelli, Centro IDEA per la Cura dell’ansia e della depressione.
Oltre all’attività clinica, porta avanti, a nome dell’Associazione ABA, interventi di prevenzione e sensibilizzazione rivolti agli adolescenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Colledani Martina

Psicologa psicoterapeuta diplomata all’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano. È consulente, dal 2002 del Comune di Piacenza occupandosi del Progetto “Oltre la Strada” per persone vittime di grave violenza e sfruttamento. Ha maturato esperienze in ambito giuridico collaborando con la Procura della Repubblica di Piacenza e Avvocati. Nel 2007 avvia la collaborazione con l’Aba dove, oltre all’attività clinica, ricopre attualmente anche incarichi istituzionali. È responsabile della sede ABA di Piacenza.

Galeffi Valerio

Psicologo e Psicoterapeuta con Specializzazione in Psicoanalisi di gruppo presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Dal 1989 al 2003 ha collaborato con l’S.P.D.C. di Cinisello Balsamo, svolgendo attività clinica con pazienti affetti da patologie maggiori e con familiari; ha condotto gruppi con i genitori di pazienti psichiatrici e gruppi con gli infermieri del medesimo servizio, con medici e infermieri presso il Servizio di nefrologia e di pediatria, con ospiti di comunità terapeutiche nel campo delle dipendenze, dove ha svolto attività di supervisione. Presso l’ABA, nelle sedi di Milano e Roma, pratica psicoterapia di gruppo e individuale ad orientamento psicoanalitico. È responsabile della sede Aba Roma.

Ghiringhelli Arianna

La dottoressa Ghiringhelli prosegue la propria formazione in psicoterapia di orientamento sistemico – relazionale presso la scuola Mara Selvini – Palazzoli di Milano. Oltre all’attività privata, ha maturato esperienze presso il CPS di corso Plebisciti di Milano nell’ambito della terapia di gruppo e presso il consultorio familiare Kolbe. Collabora con l’ABA dal 2013 nell’ambito clinico occupandosi di giovani adulti e famiglie.

Lobascio Giuliana

La dottoressa Giuliana Lobascio prosegue la sua formazione presso la Sistemica Mara Selvini Palazzoli. Oltre all’attività di libero professionista, si occupa di coppie e famiglie; fa parte del progetto Psicologo Fuori Studio, ha effettuato esperienze nel campo dell’immigrazione, collabora presso il CPS di corso Plebisciti e con l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. In ABA, oltre all’attività clinica e a quella di prevenzione nelle scuole, conduce un progetto di ricerca sperimentale sullo stile di attaccamento.

Noviello Stefania

Psicologa psicoterapeuta diplomata presso l’SPP di Milano. Ha conseguito un Master di secondo livello in “Educazione e prevenzione nei disturbi e nelle patologie dell’alimentazione” presso l’Università degli Studi di Roma Tre in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dal 2011 collabora con ABA svolgendo attività di psicoterapia individuale e attività di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare con preadolescenti e adolescenti nelle scuole di Milano e provincia.

Petrini Alessandra

Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Ha conseguito il Diploma di specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Collabora con l’ABA dal 2010 sia nell’ambito clinico con adolescenti e adulti che in quello della prevenzione nelle scuole.

Parla o chatta con noi, prendi un appuntamento.
Numero verde 800 165 616 · WhatsApp 346 6982868 · E-mail info@bulimianoressia.it