CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

 

Napoli, 26 febbraio 2016

Istituto di Diagnosi e Cura Hermitage Capodimonte – via Cupa delle Tozzole 2

 

Il convegno, dedicato a medici, psicologici e professionisti del settore sanitario, rappresenta un momento di riflessione e aggiornamento sugli approcci terapeutici dei disturbi del comportamento alimentari (DCA), con specifico riferimento alla presa in carico dei pazienti in regime di ricovero ospedaliero.

Verrà con l’occasione presentato anche alla stampa il progetto di Hermitage Capodimonte e Aba.

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono una delle condizioni cliniche a più alto tasso di mortalità: il 10 % dei soggetti entro dieci anni dall’esordio, infatti, perde la vita a causa di anoressia, bulimia, o binge eating.

Si tratta di patologie estremamente diffuse, specialmente in età giovanile, che rappresentano una sfida per la medicina e la psicoterapia.

ABA e Hermitage Capodimonte inaugurano uno spazio ospedaliero unico nel suo genere, dove per la prima volta nel territorio persone che soffrono di questi disagi potranno avere un servizio,  in contiguità ai trattamenti ambulatoriali, espressamente dedicato al trattamento riabilitativo nei casi gravi e una specifica terapia integrata sia internistica che psicologico- psichiatrica. E’ previsto anche uno spazio pensato per ascoltare e supportare i familiari.

 

Scarica il programma