scala

 

L’ABA si propone come un Osservatorio e laboratorio di ricerca scientifica permanente sulla clinica e sulla teoria dei disturbi alimentari, di cui sono segno e risultato i numerosi testi scientifici pubblicati.

 

Una lettera per noi

Scarica i capitoli o leggili comodamente sul tuo dispositivo

 

ABA news

L’ABA News è la rivista scientifica dell’ABA, un importante strumento di informazione sui disturbi del comportamento alimentare. L’ABA News è il risultato del continuo impegno dei nostri specialisti, che anno dopo anno si aggiornano e si interrogano sui disagi contemporanei.

 

Pubblicazioni

 

InFormAzione

L’ABA nel 2009 ha partecipato al programma “Guadagnare Salute” cornice del Protocollo d’Intesa siglato il 19 settembre 2007 dal Ministero della Salute, del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Ministero della Gioventù sulla cui base è stato elaborato un progetto nazionale di prevenzione dei disordini alimentari denominato “Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei disturbi del
comportamento alimentare”. In quest’ambito si inscrive il progetto ABA: “InFormAzione. Progetto Disturbi del Comportamento alimentare e Mezzi di Comunicazione” orientato a formare e informare gli operatori della comunicazione on e off line sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea.

 

Scarica il materiale informativo leggibile comodamente sul tuo dispositivo

 

Ricerca

 

L’ABA svolge costantemente un’attività di ricerca scientifica finalizzata ad una migliore comprensione del disagio anoressico-bulimico. Lo studio dei dati e l’analisi di tipo epidemiologico rivelano le modalità di diffusione di questi disagi all’interno della popolazione. I risultati della ricerca ABA vengono pubblicati ed utilizzati nell’opera di prevenzione e sensibilizzazione effettuata dall’Associazione.

 

Ricerche