Untitled

 

 

In ABA viene accolta la richiesta di ogni persona attraverso un approccio di cura basato sulla psicoterapia.

 

Il percorso dell’ABA inizia con dei colloqui conoscitivi: incontri preliminari con uno psicologo finalizzati a ricostruire insieme le possibili cause del disagio, a conoscersi e a creare il cammino di cura più idoneo.

 

A seguito dei colloqui preliminari è possibile intraprendere una terapia individuale o di gruppo, strumento privilegiato dell’ABA. Incontrare altre persone con cui condividere la medesima sofferenza, partendo da storie diverse ma trovando nel gruppo la propria unicità, grazie alla presenza di uno psicoterapeuta a orientamento psicodinamico. Il gruppo è il luogo in cui parole ed emozioni prendono forma all’interno di un flusso di comunicazione intensa che promuove nel tempo una memoria comune.

 

In alcuni casi è invece consigliabile seguire una terapia individuale: un’esperienza relazionale significativa in cui ciascuno possa viversi, scoprirsi.

 

Molto spesso, in momenti diversi del percorso di cura, vengono utilizzati alcuni test che restituiscono alle persone uno spaccato del proprio modo di funzionare oggi.