L’ascolto del genitore

L’ascolto del genitore

27 marzo 2019

ore 21, via Solferino 14, Milano

conferenza

con Annalisa Cerri

psicologa psicoterapeuta ABA

Se si nasce figli, genitori si diventa. L’educare, insieme al curare e al governare è annoverato da Freud tra i compiti “impossibili” di fronte ai quali si arriva sempre impreparati.

Già dai primissimi giorni di vita il bambino  sollecita in diversi modi l’attenzione dell’adulto, le sue crisi di pianto, il vomito, l’insonnia, sono le manifestazioni in cui prende corpo la sua domanda d’amore: Da dove vengo? Chi siete? Chi sono io per voi?

La crisi dell’adolescenza, le forme attuali di disagio, tra i quali quello anoressico-bulimico, rinnovano queste domande all’altro.

Al genitore è richiesto di mettere in campo tutta la sua capacitò di far fronte a contraddizioni, per andare al di là delle richieste, tollerando la frustrazione di non essere più ascoltato e guardato come prima. Con quale ascolto dunque?  In che modo raccogliere la domanda che il disagio porta con sé?

La voce più importante è proprio quella dei genitori. Ecco perché in ABA è indispensabile la loro presenza:  sul loro apporto, fatto di una sensibilità particolare che merita di trovare ascolto, non bisogna mai smettere di scommettere.

 

Si prega di dare conferma della propria presenza contattando il numero: 02 6597440

o mandando una mail all’indirizzo:

comunicazione@bulimianoressia.it

La quota di partecipazione all’incontro è di 8 euro, gratuito per i soci ABA previa iscrizione.

scarica la locandina

March 18th, 2019|Uncategorized|0 Comments

Comments are closed.