26 marzo 2014

Ore 21 – ABA Milano – via Solferino 14

 

Per il ciclo “I Mercoledì dell’ABA”

 

Incontro con

Italo Bosani

Psicoterapeuta, Responsabile del lavoro con i genitori in ABA

 

L’attraversamento dell’adolescenza è tra i momenti di maggior tensione nel rapporto genitori-figli: “non la riconosco più” è l’espressione che spesso circola e che segnala certamente un punto di criticità, ma al tempo stesso un punto di partenza per focalizzare alcune “istruzioni per l’uso”.

Proveremo insieme a riflettere su alcune di esse. La prima riguarda la necessità di abbandonare un criterio meramente anagrafico (la letteratura ci indica l’adolescenza come quel periodo che segue la fanciullezza e che va dai 13-14 anni fino alla maggiore età). Notiamo invece che i nostri ragazzi entrano ed escono dall’adolescenza secondo tempi e modi sempre meno determinati dal tempo anagrafico e sempre più in ragione di fattori storico-personali, relazionali e socio-culturali.

La seconda è la necessità di porre al centro l’ASCOLTO. Ascoltare è arte difficile da apprendere. Quando ascoltiamo veramente?

La terza è la necessità di ripristinare la funzione dalla PAROLA che, proprio e paradossalmente nell’era della comunicazione, sembra smarrire il suo compito più prezioso: testimoniare la verità del soggetto.

Anche sotto questo aspetto la clinica dei disturbi alimentari ha tanto da insegnarci.

 

Si prega di dare conferma della propria presenza

contattando il numero: 02 6597440

o mandando una mail all’indirizzo: comunicazione@bulimianoressia.it

 

La quota di partecipazione all’incontro è di 8 euro, gratuito per i soci ABA previa iscrizione.

 

Scarica la locandina