MEMBRI DEL COMITATO QUALIFICA PROFESSIONALE ANNO
Francesco Comelli Psichiatra, Psicoanalista, Membro Associato SPI e dell’IPA (International Psychoanalytical Association). Didatta IIPG (Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo). 2007
Alberto Pellai  

Medico, Specialista in igiene e medicina preventiva, PhD in Sanità Pubblica e psicoterapeuta dell’età evolutiva. Lavora all’Università di Milano come ricercatore in sanità pubblica e da anni si occupa di prevenzione in età evolutiva. È autore di molti libri per bambini, genitori e operatori.

2007
Umberto Galimberti  

Professore ordinario titolare della cattedra di Filosofia della Storia, dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca Foscari di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’international Association for Analytical Psychology. Dal 1987 al 1995 ha collaborato con “Il Sole-24 ore” e dal 1995 a tutt’oggi con il quotidiano “la Repubblica”.

2007
Vittorino Andreoli Psichiatra, scrittore, direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona-Soave, membro della New York Academy of Sciences, presidente del Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association. 2010
Laura Dalla Ragione  

Psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato e dirige il “Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci” della USL 2 Umbria di Todi ed è supervisore dell’analoga struttura a Chiaromonte (Potenza). In qualità di esperta, collabora con il Ministero delle Politiche Giovanili e con il Ministero della Salute ed è stata relatrice a molti convegni nazionali e internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni.

2010
Luigi Cancrini  

Psichiatra e psicoterapeuta, ha fondato negli anni settanta il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del quale è presidente. É stato Consigliere e Assessore Regionale del Lazio, Ministro del Governo Ombra di Achille Occhetto, ha coperto ruoli di responsabilità nazionale per le tossicodipendenze e per la psichiatria. È stato rappresentante del Parlamento Europeo nell’osservatorio Europeo per le tossicodipendenze di Lisbona dal 1994 al 1999 e direttore dell’ Osservatorio Nazionale sulle tossicodipendenze dal 1998 al 2001. È autore di numerosi lavori scientifici.

2010
Antonello Correale Primario Psichiatra (Roma), membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Professore a Contratto. 2010
Adriano Ossicini  

Politico italiano, fu docente di psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Eletto per la prima volta al Senato nel 1968 nel gruppo degli Indipendenti di Sinistra, confermò il suo seggio a Palazzo Madama ininterrottamente fino al 1992. Tra il 1970 e il 1989 fu promotore della legge [1] per l’istituzione dell’Ordine degli psicologi.

2010