A.GEN.D.A ONLUS – Associazione Genitori

A.GEN.D.A. è in stretta collaborazione con ABA: condivide principi che la ispirano e ne sostiene le iniziative.
Si impegna ad accompagnare le famiglie lungo il percorso di cura dei figli e alla creazione di progetti in ambito socio-assistenziale. Lo scopo è pertanto quello di operare un cambiamento sociale che, avvalendosi del contributo ABA e di una consolidata attività di prevenzione, possa sensibilizzare l’opinione pubblica e permettere una collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio.

 

Chi siamo

A.GEN.D.A-ONLUS è un’Associazione nata all’interno dell’ABA, dall’iniziativa di alcuni genitori e di Italo Bosani, Psicoterapeuta Responsabile della terapia familiare. Lo scopo dell’Associazione è il sostegno alla genitorialità e la proposta di iniziative in ambito socio-assistenziale.
L’esperienza clinica ultraventennale nel campo dei disturbi alimentari ha infatti messo sempre più in evidenza la necessità di coinvolgere i familiari nel trattamento di queste patologie allo scopo di mettere in campo tutto ciò che possa tradursi in dispositivi diretti e indiretti di aiuto, di assistenza e di solidarietà a diversi livelli di intervento.

 

Cosa facciamo

Il lavoro di A.GEN.D.A è di pensare e di realizzare tutte le possibili opportunità per attenuare e possibilmente risolvere le condizioni di disagio che coinvolgono i genitori e i parenti. A questo scopo vengono elaborati interventi mirati al contenimento e a ciò che la famiglia può fare nei casi di rifiuto della cura, di isolamento ostinato, di ospedalizzazione di emergenza etc. Ne sono esempi i dibattiti, o incontri più strutturati, su temi quali il sostegno alla genitorialità nella comprensione e nel trattamento delle dinamiche di insorgenza del sintomo e della sua evoluzione.

 

Scarica la brochure

A.GEN.D.A.